Per iniziare un percorso di psicoterapia o solo avere alcune informazioni puoi telefonarmi o scrivermi per concordare un primo incontro gratuito. Sarò lieta di fornire le informazioni per aiutare a comprendere come la psicoterapia può diventare un modo per ristabilire il proprio benessere e la propria qualità di vita. Dopo il primo incontro si stabilisce insieme come è possibile procedere.
In linea generale queste sono le tappe di un percorso tipo:
- Il primo contatto al telefono o via e-mail.
- Il primo incontro gratuito durante il quale porre domande e comprendere se la psicoterapia può aiutarti.
- Quattro incontri per prendere un contatto maggiore con la psicoterapia e comprendere come poterla utilizzare per i propri obiettivi.
Al termine di questo “micro percorso” si stabilirà di comune accordo se e come procedere.
Qui di seguito alcune informazioni di base che può essere utile conoscere quando si sta pensando di intraprendere un percorso:
La psicoterapia è un efficace trattamento psicologico capace di indurre dei cambiamenti che migliorano la qualità della vita delle persone.
Non è l’unica strada per trovare il benessere, tuttavia è una buona opportunità per riuscirci.
I risultati della ricerca sulla psicoterapia con pazienti adulti mostrano come sia un trattamento clinicamente efficace e significativo per l’individuo.
Circa il 75% dei pazienti che si sottopongono ad un percorso di trattamento mostra qualche effetto benefico (Lambert & Ogles, 2004) con un ritorno allo stato di funzionamento normale del 40%-60% dei casi. L’efficacia è maggiore per pazienti che non sono gravemente disturbati (Goodheart, Kazdin, Sternberg, 2006, APA trad. 2007 Sovera, Roma).
La psicoterapia può essere a breve, medio e lungo termine in base alle esigenze e agli obiettivi concordati.
La frequenza degli incontri è stabilita in base a vari criteri come tematica da affrontare, sintomatologia, tempo a disposizione per la terapia, particolari esigenze economiche.
I risultati della ricerca sulla psicoterapia con pazienti adulti mostrano come sia un trattamento clinicamente efficace e significativo per l’individuo.